Le visite guidate per le scuole danno la possibilità a bambini e ragazzi di esplorare anche gli ambienti solitamente non accessibili del teatro: i camerini, il palco, la regia, la sala prove. In ogni luogo viene svolto un approfondimento circa le figure che vi lavorano, gli oggetti che vi si possono trovare e il funzionamento degli elementi specifici con la possibilità anche di poterli utilizzare, per esempio cambiando le luci di scena o azionando il sipario. I più piccoli possono indossare costumi e accessori e mettere in scena delle brevi storie aiutati dai professionisti del teatro.
Il percorso, così strutturato, aiuta bambini e ragazzi a conoscere le varie sfaccettature che portano alla creazione di uno spettacolo teatrale così che ne possano fruire in modo più attento e partecipato.
Le visite vengono progettate con gli insegnanti e strutturate in base alle età degli alunni partecipanti.
Nell’anno scolastico 2019/2020 non è stato possibile effettuare le visite guidate presso il Teatro di
Meano, programmate per il 3 e 4 marzo con il gruppo dei medi e dei grandi della scuola dell’infanzia di Meano e le letture sul palco del Teatro di Meano, programmate per il 20 marzo con il gruppo dei piccoli della scuola dell’infanzia di Meano e di Vigo Meano, assieme, per la prima volta, al gruppo dei bambini più grandi del nido comunale, a causa della pandemia.