Dall’anno scolastico 2015/2016 AriaTeatro è attiva nel promuovere, assieme ad insegnanti e dirigenti scolastici dell’Alta Valsugana, delle comunità limitrofe e del Comune di Trento, dei percorsi di avvicinamento al teatro rivolti ai bambini e ai giovani delle scuole. L’attenzione al mondo della scuola è sempre stata presente nell’agire dell’Associazione, convinta del valore che il teatro può assumere nell’educazione e nella formazione di bambini e ragazzi.
Le tipologie degli interventi riguardano:
- spettacoli teatrali, i cui contenuti affrontano questioni rispetto alle quali bambini e ragazzi cominciano a porsi domande relative alle loro esperienze di vita. Alcune di queste questioni hanno attinenza con la sfera emotivo/affettiva, altre sono più riferibili a dimensioni sociali, politiche, storiche o afferibili al mondo dell’arte e delle scienze;
- laboratori teatrali e non, per accostare i ragazzi alla grammatica del teatro, della danza, della musica, con lo scopo di farli mettere in gioco per scoprire le proprie e altrui potenzialità espressive, attraverso le forme che i linguaggi artistici offrono;
- incontri con professionisti del teatro, per approfondire un determinato spettacolo e le sue tematiche, il ruolo dell’attore e le varie fasi che lo portano alla realizzazione della messa in scena;
- visite a teatro, per conoscere tutto quello che c’è “dietro le quinte” allo scopo di cogliere la complessità degli elementi strutturali, tecnici, scenici che consentono di arrivare al prodotto finale e di apprezzare i diversi ruoli svolti dai vari soggetti.
COLLABORAZIONI
La possibilità di decentrare le proposte è data dalla disponibilità dei vari Comuni nel mettere a disposizione le loro strutture teatrali. Inoltre, per consentire la partecipazione a tutti gli alunni è attiva una collaborazione con il CTA – Consorzio Trentino Autonoleggiatori che garantisce il trasporto dei ragazzi dalle scuole dell’Alta Valsugana alle varie strutture teatrali a prezzo agevolato. La Comunità Alta Valsugana e Bersntol ha contribuito negli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019 alla realizzazione delle proposte rivolte alle scuole dell’Alta Valsugana.
Grazie all’intervento della Fondazione Caritro nell’anno scolastico 2018-2019 AriaTeatro ha proposto anche il progetto “Il Teatro della diversità – approccio interdisciplinare al tema delle differenze nella scuola” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pergine 2 Célestin Freinet di Pergine Valsugana, l’Istituto Comprensivo di Levico Terme e l’Istituto d’Istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana. Il progetto si è concretizzato nella visione di quattro spettacoli di diversi generi teatrali, uno per ogni grado scolastico, affiancati da quattro percorsi laboratoriali con esperti del settore, tutti legati al tema della diversità intesa sia come incontro tra culture sia come disabilità. Il linguaggio teatrale diventa così uno strumento per affrontare una tematica di grande attualità in modo attivo e partecipato da parte degli alunni.
TAVOLO DI LAVORO
A partire dall’anno 2015 AriaTeatro ha promosso ed istituito un Tavolo di lavoro allo scopo di dare corpo agli intendimenti metodologici assunti per il lavoro con le scuole: ne prendono parte i responsabili dell’associazione e i responsabili o loro delegati dei Circoli di coordinamento (per le scuole dell’infanzia), degli Istituti comprensivi e degli Istituti superiori degli ambiti territoriali dove si realizzano le proposte. Lo scopo è quello di progettare in forma condivisa le iniziative che AriaTeatro offre alle scuole e verificarne l’esito positivo o negativo. Nella programmazione degli spettacoli proposti alle scuole è sempre riservata un’attenzione particolare all’idoneità degli stessi rispetto al grado d’istruzione e grazie al Tavolo di lavoro l’obiettivo è quello di concordare sempre più attivamente la programmazione con le scuole e i docenti di riferimento in modo che l’offerta nasca da una sintesi d’intenti tra l’Associazione e le scuole del territorio.