Programmazione per le scuole 23/24
Ogni anno la stagione dedicata alle scuole propone spettacoli i cui contenuti affrontano questioni rispetto alle quali bambini e ragazzi cominciano a porsi domande relative alle loro esperienze di vita. Alcune di queste hanno attinenza con la sfera emotivo/affettiva, altre sono più riferibili a dimensioni sociali, politiche, storiche o afferibili al mondo dell’arte e delle scienze.
Laboratori teatrali
È possibile concordare laboratori teatrali e non per avvicinare i ragazzi alla grammatica del teatro, della danza, della musica, con lo scopo di farli mettere in gioco per scoprire le proprie e altrui potenzialità espressive attraverso le forme che i linguaggi artistici offrono.
Per avvicinare i ragazzi alla grammatica del teatro, della danza, della musica, con lo scopo di farli mettere in gioco per scoprire le proprie e altrui potenzialità espressive attraverso le forme che i linguaggi artistici offrono.
info iscrizioni: Per informazioni e costi scrivere a Sara Zeni scuole@ariateatro.it – T. 0461 534321 (lun-ven 9-13, 14-17)
Visite a teatro
Con le visite guidate in teatro, i bambini e i ragazzi potranno conoscere tutto quello che c’è “dietro le quinte” allo scopo di cogliere la complessità degli elementi strutturali, tecnici, scenici che consentono di arrivare al prodotto finale e di apprezzare i diversi ruoli svolti dai vari soggetti.
Le visite, rivolte a tutti gli ordini scolastici, verranno progettate con gli insegnanti e strutturate in base alle età degli alunni partecipanti.
Etichetta: Scarica il glossario del teatro
Per informazioni scrivere a Sara Zeni scuole@ariateatro.it – T. 0461 534321 (lun-ven 9-13, 14-17)
Incontri con professionisti del teatro
È possibile programmare incontri con le compagnie teatrali per approfondire un determinato spettacolo e le sue tematiche, il ruolo dell’attore e le varie fasi che lo portano alla realizzazione della messa in scena.
Per informazioni scrivere a Sara Zeni scuole@ariateatro.it – T. 0461 534321 (lun-ven 9-13, 14-17)
Formazione insegnanti
Rivolta agli adulti educatori per far conoscere loro i vari elementi del linguaggio teatrale (corpo, parola, animazione, strumenti, ecc.) allo scopo di poter progettare percorsi didattici specifici o interdisciplinari rivolti ai bambini e ai ragazzi frequentanti le strutture educative scolastiche.
Tavolo e collaborazioni
AriaTeatro ha promosso ed istituito un Tavolo di lavoro allo scopo di dare corpo agli intendimenti metodologici assunti per il lavoro con le scuole: ne prendono parte i responsabili dell’Associazione e i responsabili o loro delegati dei Circoli di coordinamento (per i nidi e le scuole dell’infanzia), degli Istituti comprensivi e degli Istituti superiori degli ambiti territoriali dove si realizzano le proposte. In tale sede si programmano in forma condivisa le iniziative che AriaTeatro offre alle scuole e si verifica l’esito delle stesse. Nella programmazione degli spettacoli proposti alle scuole è sempre riservata un’attenzione particolare all’adeguatezza degli stessi rispetto all’età dei bambini e dei ragazzi; la valutazione di ciò viene effettuata congiuntamente tra scuole e Associazione.
Per consentire la partecipazione a tutti gli alunni, è attiva una collaborazione con il Consorzio Trentino Autonoleggiatori CTA che garantisce il trasporto dei ragazzi dalle scuole dell’Alta Valsugana e di Trento nord alle varie strutture teatrali a prezzo agevolato.
La possibilità di programmare spettacoli da realizzare in altri teatri invece è data dalla disponibilità dei vari Comuni nel mettere a disposizione le loro strutture teatrali o dalla mediazione degli Istituti comprensivi dei territori che poi fruiscono delle diverse proposte.