Chi siamo
ARIA è uno dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell’antichità, era comunemente ritenuta sinonimo di fantasia, immaginazione, spiritualità. Come ARIA non ci sappiamo definire in una forma statica e codificata, viviamo sulla scena, del dialogo che si crea con il pubblico, ricercando lo stupore, la magia e l’inatteso, provando ad intercettare i bisogni della comunità.
La compagnia
Ariateatro ETS nasce nel 2008 da un gruppo di giovani attori e registi, che si formano tra Genova e Venezia, crescendo sul doppio binario della produzione e dell’organizzazione di eventi culturali; fino al riconoscimento nel 2022 da parte del Ministero come Impresa di Produzione Teatrale di Innovazione. Quello che caratterizza Ariateatro è il lavoro incessante sul territorio, in dialogo con cittadini e istituzioni, l’attenzione alla drammaturgia contemporanea che indaga le istanze sociali più pressanti, la produzione e la circuitazione a livello nazionale e l’organizzazione di stagioni, rassegne e Festival che non si esaurisce solo nel campo delle arti performative, ma si incrocia spesso con altri codici espressivi (arti visive e letteratura), in collaborazione con Associazioni, Fondazioni e Collettivi artistici. Lo staff artistico, tecnico e organizzativo originario rimane ad oggi invariato rispetto agli esordi, un nucleo solido che condivide intenti, poetica, progettualità, mentre le collaborazioni altre che si sono aperte negli anni rispondono alla necessità, non solo di gestire la crescita e lo sviluppo dell’attività, ma anche di apportare nuove visioni, competenze ed energie, in un rapporto di scambio che è alla base della nostra ricerca, tanto che la modalità gestionale è caratterizzata dalla partecipazione alle decisioni strategiche degli stessi lavoratori, per garantire la condivisione della mission culturale di Aria.
Le produzioni vengono scelte in base agli obiettivi a lungo termine che la compagnia si è prefissata, con particolare attenzione alle proposte di teatro contemporaneo legate a tematiche civili e di dibattito corrente. AriaTeatro porta avanti l’intento di fornire spunti di dialogo e confronto, non solo attraverso la scena, ma creando eventi collaterali prima e dopo gli spettacoli per ascoltare ed accogliere il pubblico, rendendo il lavoro partecipato.
Anche nelle collaborazioni esterne, con altre compagnie, viene inserito sempre almeno un membro del gruppo, questo permette di rimanere aperti a nuovi stimoli, non tradendo però l’idea di teatro che ha mosso Aria nel tempo. Inoltre a partire dal 2010, la compagnia riflette sull’importanza di coinvolgere e formare le nuove generazioni nel mondo del teatro, non solo attraverso la produzione di spettacoli appositamente concepiti per i più giovani, ma anche grazie a laboratori, sensibilizzazione culturale volta a formare il pubblico futuro, collaborazioni con istituzioni educative attraverso programmi di inclusione e accessibilità.
Passaggi
Dal 2013 Ariateatro si è aggiudicata la concessione da parte del Comune di Pergine Valsugana per la gestione del Teatro Comunale di Pergine e anche le successive, prendendo in carico la struttura fino al 31 agosto 2026. Questo ha permesso di creare rapporti stabili con i propri lavoratori, nel rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro della categoria, accrescendo significativamente il numero delle produzioni teatrali e l’organizzazione di eventi. Dal 2014 l’associazione ha inoltre acquisito personalità giuridica e quindi autonomia patrimoniale perfetta, fornendo così ulteriori garanzie sulla gestione e amministrazione.
Da gennaio 2016, anno dell’inaugurazione, gestisce anche il Teatro di Meano, di proprietà del Comune di Trento, aggiudicandosi nuovamente l’incarico fino al 30 giugno 2026.
Dal 2018 Ariateatro è finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Fondo Unico Provinciale per lo Spettacolo, che permette sulla falsariga dei fondi ministeriali, una programmazione triennale e maggior certezza e quantità di contributo pubblico locale.
Ariateatro, negli anni, è diventata un punto di riferimento sul territorio, in occasione della chiusura dei teatri a novembre 2020, i principali comuni regionali: Trento, Rovereto, Pergine e Lavis si sono rivolti a noi per rispondere alla crisi pandemica e fornire continuità all’offerta culturale. E’ nata così “Retroscena – una piattaforma per lo spettacolo trentino” che ha portato al coinvolgimento di venticinque realtà del territorio ospitate a porte chiuse negli spazi dell’Associazione (Teatro Comunale di Pergine e Teatro di Meano).
Nel 2022 inoltre ottiene anche il riconoscimento Ministeriale nella categoria Fondo Unico per lo Spettacolo – Imprese di produzione teatrale; concesso tenendo conto dell’importanza culturale della produzione svolta, dei livelli quantitativi, degli indici di affluenza del pubblico, nonché della regolarità gestionale degli organismi.
Ariateatro sviluppa negli anni iniziative condivise e presidia le questioni che riguardano il mondo dello spettacolo, partecipando a reti nazionali e a collaborazioni con partner locali. Nello specifico fa parte di AGIS, ANCTI, C.Re.S.Co, IN-BOX, ASSITEJ Italia, DISTRETTO FAMIGLIA ALTA VALSUGANA, CONNESSIONI, 33 TRENTINI, VIVO – Teatri Abitati Trentini, “RETROSCENA – IL TEATRO ALLA RADIO”, RETE SCUOLA-TERRITORIO.
Oltre agli intenti artistici Ariateatro porta avanti una politica di gestione interna in linea con l’Agenda Onu 2030, in un’ottica di sostenibilità, consumo e produzione responsabile. L’energia elettrica che alimenta i Teatri che abbiamo in gestione, fornita dal Gruppo Dolomiti Energia, è al 100% ricavata da fonti rinnovabili ed è utilizzata con consapevole parsimonia. L’Associazione ha aderito e promosso le passate edizioni dell’iniziativa “M’illumino di Meno”, campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi di energia. Il Teatro comunale è riscaldato da Vale s.p.a. Gruppo S.t.e.t., con impianto di trigenerazione, che sfrutta il processo di riscaldamento per produrre acqua refrigerata per processi industriali. Anche in questo caso il consumo è consapevolmente parsimonioso e ha fatto risparmiare al Comune oltre 14.000 euro all’anno di utenze rispetto al contratto di gestione. Tutti i materiali pubblicitari sono stampati dall’azienda trentina Nuove Arti Grafiche su carta riciclata e certificata, con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Direttivo
Denis Fontanari (presidente)
Marilena Gadler (vicepresidente)
Chiara Benedetti
Omar Fisicaro
Cristina Pagliaro
Giorgio Antoniacomi
Mirko Corradini
Direzione artistica
Denis Fontanari
direzione artistica e generale
Chiara Benedetti
direzione artistica produzioni e Festival Bellandi
Staff artistico
Giuseppe Amato
attore-regista
Chiara Benedetti
attrice-regista
Denis Fontanari
attore
Christian Renzicchi
attore
Iacopo Candela
luci, tecnica, musiche dal vivo
Federica Rigon
scenografa-luci
Consulenti artistici
Corrado Bungaro
musica
Rocco Serafini
cinema
Organizzazione e amministrazione
Marilena Gadler
responsabile organizzativa, project manager
Cristina Pagliaro
organizzazione, responsabile produzioni e coproduzioni
Sara Zeni
ufficio scuole
Natalia Hariton
amministrazione
Giulia Moser
biglietteria e sezione Cinema
Davide Sorzato
biglietteria
Valeria Casatta
biglietteria
Elena Postal
biglietteria
Manuela Fischietti
progetti territoriali Meano
Ufficio tecnico
Omar Fisicaro
responsabile tecnico teatri
Federica Rigon
tecnico
Iacopo Candela
tecnico
Luca de Martini
tecnico
Giacomo Gottardi
tecnico
Marianna Fornasa
tecnico
Nicola Piffer
tecnico
Comunicazione e distribuzione
Emily Ianeselli
ufficio stampa e comunicazione
Elisa D’Andrea
distribuzione spettacoli
Collaborazioni
compagnia Arditodesio
compagnia Raumtraum
compagnia Teatro E
compagnia Emit Flesti
compagnia BetteDavis
compagnia nO (Dance first. Think later)
Andreapietro Anselmi
attore
Alice Arcuri
attrice
Maria Vittoria Barrella
attrice
Maurizio Bousso
attore
Candirù
musicista
Andrea Coppi
scenografo
Michele De Paola
attore
Lisa Galantini
attrice
Monica Garavello
attrice
Alberto Giusta
regista
Marisa Grimaldo
attrice
Sara Rosa Losilla
attrice
Marta Marchi
attrice
Claudia Monti
coreografa
Giorgia Pallaoro
illustratrice
Nicolò Saccardo
attore
Carlo Sciaccaluga
regista
Aida Talliente
attrice – autrice
Luca Vianini
compositore
Lorenzo Zanghielli
scenografo